Percorsi di viaggio con il Museo Valsusino della Resistenza

Venerdì 8 ottobre gli autori Aurora Tabone, Franco Boetto e Luciano Midellino presentano il libro edito da Impremix “Percorsi di viaggio con il Museo Valsusino della Resistenza ANPI Condove-Caprie”.


Gli autori raccontano i momenti significativi della costruzione del Museo della Resistenza, volto a far rivivere l’esperienza di chi ha fatto ieri una scelta di libertà e di impegno civile. Raccontano la concezione dinamica del rapporto con il visitatore in grado di suscitare emozioni e di restituirne altre, dando voce agli oggetti ed ai documenti.
 
Il libro è composto da quattro sezioni scritta ciascuna da un componente del gruppo di lavoro del Museo, secondo la propria sensibilità e competenza, all’interno di un percorso circolare di complementarità e di integrazione dei contenuti. La prima “Memorie di Museo si sofferma sul significato dei luoghi di memoria; ”la seconda “ La visita al Museo” è un viaggio, attraverso la tecnica narrativa dello story telling, racconta episodi della Resistenza locale; la successiva” Sentieri della memoria” descrive i sentieri partigiani della montagna condovese con estensione ai Comuni confinanti e le relative possibilità escursionistiche legate al percorso storico; infine l’ultima “Il significato dei reperti storici del Museo” evidenzia il valore dei reperti esposti.

Articolo precedente
Il ritorno del lupo: una convivenza difficile ma possibile?
Articolo successivo
La mostra “Donne forti” in ricordo di Agitu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu